Chi Siamo

Il Gruppo Volo a Vela Ticino (GVVT), nato nel 1936, è un’associazione di appassionati volovelisti che svolgono ll loro attività durante il fine settimana presso l’Aeroporto Cantonale di Locarno-Magadino. Il gruppo conta circa un centinaio di soci e durante tutto l’arco dell’anno è attiva la scuola che ha il compito di istruire e portare al brevetto tutti coloro che desiderano praticare l’arte del volo a vela.

Il Gruppo Volo a Vela Ticino ha per scopo la pratica e la diffusione del volo a vela. La sede sociale è Locarno, presso l’Aeroporto Cantonale, dove dispone di un’accogliente sede e di tutte le strutture atte a garantire un ottimale e sicura attività di volo. Quest’ultima si suddivide in:

a) Scuola di volo a vela (vedi sotto)
b) Voli d’allenamento e alto rendimento

Il GVVT è affiliato all’Aero Club Svizzero (AeCS), alla Federazione Svizzera di Volo a Vela (FSVV), all’Aero Club Locarno (ACL) – Associazione Regionale dell’Aero Club Svizzero, dei quali ne osserva gli statuti.

L’attività si svolge, di regola, il sabato, la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali.

Per aderire al GVVT va inoltrata una richiesta scritta tramite l’allegato formulario d’iscrizione. Quest’ultimo dovrà essere debitamente compilato ed inviato con una foto del candidato e con un breve curriculum vitae. Il Comitato del GVVT è a disposizione per ulteriori informazioni.

Scuola di volo

Attualmente il costo per l’ottenimento del brevetto di volo a vela si aggira sui Fr 6’000.- diluiti nel corso del periodo di formazione. In questa cifra sono inclusi: il corso teorico, il materiale didattico, le spese di traino (costo medio), le giornate di formazione pratica e l’uso degli alianti del gruppo. Sono invece esclusi i costi della visita medica e le tasse UFAC d’iscrizione agli esami. Il costo varia per ogni allievo in base alle capacità di apprendimento individuali.

Nel corso della formazione pratica, in occasione del rapporto bimensile degli istruttori, ai candidati che presentano particolari difficoltà e che necessitano di lezioni individuali, si consiglia di svolgere stage presso scuole professionali operanti Oltralpe per poi rientrare in seguito nel gruppo. Questo evita all’ allievo inutili perdite di tempo e di denaro.

La presenza degli istruttori è coordinata durante tutto l’anno.  A dipendenza dei loro impegni professionali e famigliari, sono disponibili anche per voli con piloti che vogliono allargare l’esperienza con voli di distanza e di conseguire le differenti estensioni al brevetto.

L’età minima per l’inizio dell’attività pratica è di quattordici anni compiuti, con il consenso scritto dei genitori per minorenni.
La visita medica presso un medico di fiducia dell’UFAC è necessaria per l’ottenimento della licenza d’allievo, obbligatoria per la formazione pratica.

Sei interessato ad ottenere informazioni supplementari o vuoi provare l’emozione di un volo di prova? Contattaci

Dove siamo

Ci potete trovare alla sezione Volo a Vela dell’ Aeroporto Cantonale di Locarno, situata sul lato del fiume.

Gruppo Volo Vela Ticino

Comitato

Claudio Lazzarino

Presidente

Gabriella Menghetti Korell

Segretaria

Mattia Regusci

Cassiere

Roberto Genasci

Capo trainatori

Nicola Ravasi

Rappresentante della scuola di volo

Rocco Pedrazzini

Coordinatore DDT

Federico Martini

Responsabile infrastrutture

Edgardo Arcuri

Capo materiale