Chi Siamo Oggi

Il Gruppo Volo a Vela Ticino (GVVT) è un’associazione di appassionati volovelisti che svolgono le loro attività durante il fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali presso l’Aeroporto Cantonale di Locarno-Magadino. Il gruppo conta circa un centinaio di soci e durante tutto l’arco dell’anno è attiva la scuola che ha il compito di istruire e portare al brevetto tutti coloro che desiderano praticare l’arte del volo a vela.

Il Gruppo Volo a Vela Ticino ha per scopo la pratica e la diffusione del volo a vela. La sede sociale è Locarno, presso l’Aeroporto Cantonale, dove dispone di un’accogliente sede e di tutte le strutture atte a garantire un’ottimale e sicura attività di volo. Quest’ultima si suddivide in:

a) Scuola di volo a vela (maggiori informazioni)
b) Voli d’allenamento e alto rendimento

Il GVVT è affiliato all’Aero Club Svizzero (AeCS), alla Federazione Svizzera di Volo a Vela (FSVV), all’Aero Club Locarno (ACL) – Associazione Regionale dell’Aero Club Svizzero, dei quali ne osserva gli statuti.

Per aderire al GVVT va inoltrata una richiesta scritta tramite il formulario d’iscrizione.  Il Comitato del GVVT è a disposizione per ulteriori informazioni.

Chi Eravamo Ieri

Il gruppo è nato nel 1936 con il nome di Gruppo Volo a Vela grazie alla volontà dell’ing. Italo Marazza, di cui fu il primo presidente, il quale era già molto attivo sull’aeroporto di Locarno quale fondatore, esaminatore, istruttore, e altre cariche che l’hanno portato a dedicare la sua vita all’aeroporto locarnese.

Veduta aerea dell'aeroporto di Locarno nel 1939

Le molteplici attività organizzate dal gruppo in quegli anni risvegliarono l’interesse del pubblico ticinese e pian piano il numero di allievi aumentò. Nel corso degli anni successivi i piloti erano sempre di più ed ebbero l’occasione di poter volare su molteplici alianti tra cui Zögling, Spalinger S-18-III, Schleicher Ka-4 Rhönlerche II, SZD Mucha Standard, Karpf Baby, LET L-13 Blanik, Morelli, Schleicher Ka-8, Grob G-103 Twin Astir e avanti così fino all’attuale parco macchine.

Ogni presidente in carica, con al seguito il gruppo di comitato, si è sempre dedicato con grande passione ed iniziativa a far vivere e crescere il gruppo. Molte sono state le lodevoli iniziative per dar visibilità alla disciplina volovelistica, di cui la prima durante l’inaugurazione dell’Aeroporto doganale di Locarno avvenuta nel luglio del 1939, per poi continuare coi decolli dall’Alpe di Neggia con atterraggio sul Verbano davanti ad una folta folla di curiosi, sfilate di alianti durante la manifestafione locarnese della Festa dei Fiori, partecipazione a vari airshow ed eventi come ad Aviatori in via Nassa a Lugano, Piazza Grande a Locarno, Selezione Ambeinte e l’immancabile appuntamento con le Porte Aperte che si ripresenta fino ai giorni nostri.

Nel corso degli anni gli investimenti all’infrastruttura del gruppo non sono stati da meno: nel 1974 è stata costruita l’aviorimessa e nel 1989 la tanto attesa sede che regala sino ad oggi molti momenti sociali, di formazione durante le lezioni teoriche e di lavoro tecnico in officina.

Oggi il GVVT si presenta con una struttura decisamente di alta qualità. Se siamo arrivati a questa situazione dobbiamo la nostra riconoscenza agli aviatori fondatori del gruppo e quelli che si susseguirono negli anni i quali con le loro visioni, intuizioni e ambizioni non hanno mai smesso di volare alto, in tutti i sensi.

Comitato

Gianmaria Tagliabue

Presidente

Massimo Gianora

Vicepresidente

Christiane De Micheli

Finanze

Matteo Morisoli

Responsabile operazioni di volo e rappresentante della scuola

Damon Bonesi

Capo materiale