Il volo a vela è un’attività straordinaria.
Ci sono voli davvero straordinari che rimangono impressi nella mente, e nel cuore, di chi li vive. Sicuramente uno è quello che Debora ha potuto vivere con Giancarlo, il sabato 30 giugno 2018. Con uno Janus CE del Gruppo, un aliante puro senza motore, sono partiti da Locarno e sono andati fino in Francia. Sfruttando solo l’energia dell’aria hanno affiancato il Monte Rosa, guardato il Cervino dal lato italiano, goduto di un panorama mozzafiato ricco di laghetti alpini dai colori incantevoli, e volato poi lungo il Monte Bianco fino a sconfinare in Francia… per poi tornare indietro e avere abbastanza energia per poter deviare e osservare il magnifico ghiacciaio dell’Aletsch, da vicino.

Gli aggettivi si sprecano per un volo del genere. Si potrebbe dire che non ce ne siano abbastanza per descrivere cosa si prova durante un volo di questa portata. Questo è il volo a vela: un’attività che lascia semplicemente senza parole. Un’attività che esalta le emozioni.

Se non hai mai volato in aliante e ti piacerebbe provare, scrivi a pax@gvvt.ch … se invece sei un pilota di volo a vela: beh… sai benissimo di cosa stiamo parlando!