Dal 17 al 21 maggio si sono tenuti i JSM – Junioren Schweizermeisterschaft 2023 presso l’aeroporto di Fricktal-Schupfart (Canton Argovia). Il nostro Gionata Donati è partito trainando, oltre al suo aliante, grande entusiasmo e supporto da un gruppetto di amici. Ecco le sue impressioni raccolte fresche fresche al termine della gara. Dicci dicci Gionata, com’è andata?

“La gara è stata generalmente difficile, le condizioni meteorologiche erano mediocri e ogni giorno era una lotta per non fare un fuori campo. Il primo giorno, ho volato veramente bene e ho totalizzato un terzo posto, ottenendo 489 punti.”

“Il giorno successivo, purtroppo ho fatto un fuoricampo a Schonach in Schwarwald, che purtroppo mi ha fatto perdere molti punti ed è stato pure molto impegnativo come fuoricampo vista la regione montagnosa. Il terzo giorno, condizioni ancora difficili e quote basse per un volo nello Jura, terminato con un fuoricampo per evitare un rientro al limite della sicurezza. Nonostante ciò, tante persone non hanno finito la task e ho guadagnato svariati punti.”

“Ultimo giorno, giocato conservativo e terminato una task tra Basilea e Schwarzwald. Risultato finale sesto posto, contro una classe mista di alianti molto più performanti dei miei. Non conoscendo la regione, posso solo essere contento! Un grazie a Christian Sgarbi (membro del GVVT) che mi ha aiutato per tutta la competizione.”

A nome del GVVT facciamo i nostri complimenti a Gionata per l’ottimo risultato. Chi sarà il prossimo pilota del GVVT a partecipare ai campionati svizzeri juniores? Stay tuned…!

Leggi altro ancora su: www.jsm2023.ch