Il 27 giugno 2025 il nostro gruppo ha avuto il piacere di accogliere 15 professori del Politecnico di Shenzen, in visita al Ticino insieme a due rappresentanti della SUPSI di Lugano. La tappa al nostro campo volo rientrava in un programma più ampio di esplorazione delle realtà amministrative, tecniche e formative presenti nella nostra regione.

Durante l’incontro abbiamo avuto l’occasione di presentare il GVVT, la nostra scuola di volo, l’organizzazione operativa e tecnica, e la cultura aeronautica che ci guida ogni giorno.

La delegazione cinese osserva con interesse il nostro aereo da traino del GVVT.
La delegazione cinese osserva il nostro aereo da traino
I nostri ospiti hanno potuto vedere da vicino il nostro aereo da traino.
I nostri ospiti hanno potuto vedere da vicino, con entusiasmo, il nostro aereo da traino.

Abbiamo raccontato come, anche in una realtà su base volontaria come la nostra, sia possibile formare nuovi piloti, mantenere in efficienza una flotta di alianti e aerei, e farlo con professionalità e passione, seguendo le stesse regole e buone pratiche adottate dalle compagnie aeree professionali.

La delegazione cinese ha partecipato a delle introduzioni teoriche.
I rappresentanti della SUPSI hanno fatto un’introduzione teorica alla visita in Ticino

Gli ospiti cinesi si sono dimostrati curiosi, attenti e sinceramente colpiti dal nostro approccio. A fine visita, abbiamo ricevuto un caloroso messaggio di apprezzamento da parte degli organizzatori, a nome di tutta la delegazione.

La rappresentante della delegazione cinese viene ringraziata dal rappresentante della SUPSI.
Una piacevole collaborazione di cui siamo davvero orgogliosi.

Siamo orgogliosi di aver rappresentato, anche solo per un giorno, un piccolo esempio di eccellenza ticinese, con i piedi per terra… e lo sguardo sempre rivolto al cielo.