Il Gruppo Volo a Vela Ticino ha recentemente raggiunto un traguardo fondamentale: è ufficialmente riconosciuto come CAO (Continuing Airworthiness Organisation), un passo che conferma l’impegno dell’associazione nel garantire elevati standard di sicurezza e gestione della manutenzione aeronautica.

Ma ogni grande trasformazione inizia con un po’ di… disordine. Durante i preparativi per il primo audit, Damon e Giuseppe, responsabili di questa impresa, si sono trovati immersi in una vera e propria “caccia al tesoro”. Tra i vari angoli dell’officina e dell’hangar sono stati ritrovati oltre 150 cacciaviti sparsi un po’ ovunque, come se seguissero una logica ed una vita tutta loro. E parliamo solo di cacciaviti semplici: piatti o a croce!

« Non sapevamo se continuare con l’officina o aprire un museo del cacciavite » ha ironizzato Damon, mentre Giuseppe era sempre più sorpreso nel contare e ricontare l’arsenale sparpagliato.

Una montagna di oggetti non ben identificati durante la pulizia dell'officina GVVT
Una montagna di oggetti non ben identificati durante la pulizia dell’officina GVVT

E non è finita qui. In un angolo remoto del magazzino, accanto a ingrassatori e oli tecnici, è comparso anche un flacone di diserbante simpaticamente in incognito, probabilmente smarrito in un’altra vita agricola del club ora dimenticata. A completare il quadro, una montagna di materiale non identificato ha messo alla prova l’immaginazione e l’ingegno di tutto il team: bulloni dalle forme più disparate, parti aeronautiche di velivoli ormai estinti e componenti misteriosi che hanno richiesto un misto di esperienza aeronautica, intuizione e tanta di fantasia.

Panoramica dell'officina del GVVT durante le operazioni di pulizia e riordino
Panoramica dell’officina del GVVT durante le operazioni di pulizia e riordino

Nonostante (o forse grazie a) questo caos iniziale, il lavoro di riordino si è trasformato in un momento di coesione e collaborazione.
Il passaggio a CAO ha offerto l’occasione non solo per riorganizzare spazi e strumenti, ma anche per rafforzare lo spirito del gruppo, tra risate, aneddoti e qualche “quiz tecnico” improvvisato.

L’audit e la certificazione

Oggi, con gli strumenti al loro posto, le etichette aggiornate e i misteri (quasi tutti) risolti, il Gruppo Volo a Vela Ticino guarda con entusiasmo al futuro. L’audit è stato un vero successo e l’ufficio aereo si è complimentato per la competenza, la qualità della preparazione e i lavori svolti: un’officina ordinata, un team unito e pronto e una storia che sicuramente verrà raccontata a lungo… magari mentre si cerca ancora l’ultimo cacciavite.

L'officina del GVVT è ordinata e certificata CAO
L’officina del GVVT è ordinata e certificata CAO
Certificato CAO dell'officina GVVT
Il nostro sudato (e meritato) Certificato CAO dell’officina GVVT