Sabato 18 novembre 2023 si è tenuto a Friborgo la “Giornata di volo a vela  2023” in cui vari invitati hanno potuto prendere la parola e presentare la propria attività imprenditoriale, il proprio gruppo di volo a vela e le esperienze avute durante la stagione appena terminata, relazioni su diverse tematiche tra cui nuovi traini, droni, ecc. Numerosi sono stati i presenti in sala venuti da tutta la Svizzera per presenziare alla conferenza.

Il Gruppo Volo a Vela Ticino ha avuto il piacere di essere invitato direttamente dal Presidente della Federazione Svizzera di Volo a Vela Felix Deutsch quale speaker della conferenza per presentare la nostra disciplina al sud delle alpi. Erano presenti Massimo Gianora, Rocco Pedrazzini e Linda Berta.

“Grazie al nostro vicepresidente Massimo Gianora e alla leva emergente Linda Berta, il pubblico ha potuto farsi un’idea dell’attività che svolgiamo al sud delle Alpi nell’unico club svizzero di Volo A Vela italianofono con una scuola di volo attiva (scuola che tra l’altro vanta il maggior numero di nuovi brevettati negli ultimi tempi, con una media di circa 7 nuove licenze ogni anno)” ci racconta Rocco Pedrazzini, Head of Training GVVT.

“La presenza di una delegazione ticinese alla conferenza era di vitale importanza nell’ottica di ottenere un maggior riconoscimento della lingua italiana all’interno della Federazione” prosegue Pedrazzini. “Durante la conferenza, ho incontrato l’Head of Training della scuola della Federazione, il quale ha espresso interesse e apertura ad un nostro coinvolgimento in particolare per garantire in futuro la presenza della terza lingua nazionale all’interno dei loro corsi”.

Guarda altri partecipanti: https://www.segelflug.ch/fr/2023/11/grande-fete-a-fribourg-journee-du-vol-a-voile-2023/

Alla conferenza svizzera di volo a vela, Davide Giovanelli è stato premiato con un diploma della FAI. Il riconoscimento si può vedere come un’estensione ai famosi badge C d’argento e C d’oro che dovrebbero dar via alla carriera sportiva dei giovani piloti. Una volta raggiunti i tre diamanti (500km + 300km e 5000m di dislivello) restano solo i diplomi, questi ultimi vengono rilasciati dalla Federazione Aeronautica Internazionale per prestazioni sportive a partire dai 750km e di seguito ogni 250km.

“Con il mio primo 1000km con lo Std. Cirrus il 3 maggio 2016, che è diventato famoso nella comunità, avevo completato il diploma dei 750km con un volo su 3 punti. Il 16 aprile 2023, dopo 10 anni dall’inizio della mia carriera sportiva, con un volo dichiarato di 1000km su 3 punti tra il Tonale e la Val di Susa, ho ottenuto il diploma dei 1000km, il volo poi è continuato e su 6 segmenti ha coperto una distanza totale di 1200km”. Ci riporta Davide, il quale ha effettuato il volo più grande della stagione 2023 in Svizzera. Secondo la piattaforma Weglide, dagli anni 2000 ad oggi ci sono solo 4 voli per un’aliante di classe Standard sopra i 1200km e 2 sono i suoi.
 

La conferenza svizzera di volo a vela 2023 è stata sicuramente un successo per il GVVT che ha potuto portare sul palco sia la privilegiata situazione di cui possiamo beneficiare in Ticino, sia i riconoscimenti internazionali per i traguardi raggiunti.

Un doveroso ringraziamento e sentiti complimenti vanno alla delegazione del GVVT e a Davide!