Chi Siamo

Il Gruppo Volo a Vela Ticino (GVVT), nato nel 1936, è un’associazione di appassionati volovelisti che svolgono le loro attività durante il fine settimana presso l’Aeroporto Cantonale di Locarno-Magadino. Il gruppo conta circa un centinaio di soci e durante tutto l’arco dell’anno è attiva la scuola che ha il compito di istruire e portare al brevetto tutti coloro che desiderano praticare l’arte del volo a vela.

Il Gruppo Volo a Vela Ticino ha per scopo la pratica e la diffusione del volo a vela. La sede sociale è Locarno, presso l’Aeroporto Cantonale, dove dispone di un’accogliente sede e di tutte le strutture atte a garantire un ottimale e sicura attività di volo. Quest’ultima si suddivide in:

a) Scuola di volo a vela (maggiori informazioni)
b) Voli d’allenamento e alto rendimento

Il GVVT è affiliato all’Aero Club Svizzero (AeCS), alla Federazione Svizzera di Volo a Vela (FSVV), all’Aero Club Locarno (ACL) – Associazione Regionale dell’Aero Club Svizzero, dei quali ne osserva gli statuti.

L’attività si svolge, di regola, il sabato, la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali.

Per aderire al GVVT va inoltrata una richiesta scritta tramite l’allegato formulario d’iscrizione. Quest’ultimo dovrà essere debitamente compilato ed inviato con una foto del candidato e con un breve curriculum vitae. Il Comitato del GVVT è a disposizione per ulteriori informazioni.

Dove siamo

Ci potete trovare alla sezione Volo a Vela dell’ Aeroporto Cantonale di Locarno, situata sul lato del fiume.

Gruppo Volo Vela Ticino

Comitato

Claudio Lazzarino

Presidente

Emile Garbani-Nerini

Segretario

Nicola Ravasi

Finanze

Roberto Genasci

Responsabile operazioni di volo

Giorgio Tresoldi

Rappresentante della scuola di volo

Federico Martini

Responsabile infrastrutture

Edgardo Arcuri

Capo materiale