La flotta del Gruppo Volo a Vela Ticino quest’anno si è ingrandita ulteriormente con l’arrivo di un nuovo Discus, aliante monoposto da alta prestazione. Dopo aver svolto le consuete attività burocrcatiche, è arrivato il momento di metterlo a disposizione dei soci del club. Il primo fortunato è stato Mirko Marazzani

 

“Quando stamattina sono arrivato in aeroporto non lo sapevo ancora, ma da oggi il nostro nuovo Discus b è finalmente pronto a volare!

E che fai? Te ne privi?

Quindi anche se la meteo non era delle migliori, non ho perso l’occasione per inaugurare il nuovo arrivato andando a farci un giro.

Il nuovo Discus b è un gioiellino, e condivide moltissimo con il suo fratello “CS”. Da pilotare sono praticamente uguali, ma le winglets lo aiutano ad essere più stabile nelle virate strette, oltre che a rendere l’aereo molto più bello.

L’altra differenza è la strumentazione: arrivando dall’Inghilterra il Discus b misura in piedi e nodi, ma con un po’ d’allenamento non è così difficile tradurre in metri e km/h, e per farlo c’è anche un ottimo computer di bordo che aiuta.

Purtroppo il volo, una bella grattata al Sassariente, è stato abbastanza inglorioso per essere il primo, ma non vedo l’ora di farne tanti altri con questo nuovo aliante.”

 

Ora il nostro HB-3470 è pronto per accogliere a bordo molti altri volovelisti del gruppo. Anzi, diciamo che è doveroso mostrare al nuvo arrivato quanto è bella la nostra regione dall’alto. Chi sarà il prossimo a raccontarci le sue sensazioni on board?

HB3470 in volo