Sebbene non sia riuscito a far ritorno sul suo aeroporto di partenza, il volo effettuato da Yves Gerster, giovane svizzero basato a Courtelary, è davvero degno di nota. È di fatto il primo volo effettuato con un aliante di 18m che è arrivato in Corsica.
In poco più di 1’000 km e circa 10 ore di volo, Yves è partito dall’aeroporto di Aosta il 27 ottobre 2023 dirigendosi verso sud fino a lasciare le coste della Liguria all’altezza di Albenga per poi spingersi con un bel “direct to” fino alla punta a nord della Corsica. Da lì, ha proseguito il volo sorvolando la costa est dell’isola fino al punto più a sud della Corsica, in mare aperto.
La rotta del ritorno è stata leggermente diversa con una deviazione nell’entroterra per poi lasciare definitivamente la Corsica con prua direzione continente, più precisamente verso Massa – La Spezia. Le tarde ore pomeridiane non hanno permesso a Yves di garantire un rimpatrio al suo aeroporto di partenza bensì il volo è terminato atterrando a Voghera.
Guarda il suo volo: https://www.weglide.org/flight/344669
Non so voi come la pensate ma a me questo volo fa venire i brividi! Siamo abituati ad essere nati e cresciuti tra le nostre belle montagne le quali sì sono spesso e volentieri rocciose e impervie ma allo stesso tempo danno quello strano “senso di sicurezza”, un riferimento, un volare cima-dopo-cima. Questo volo dimostra che il volo a vela è davvero una disciplina versatile per ogni tipo di territorio (e pilota).
Voi che ne pensate?