Forse non tutti sono a conoscenza della bellissima e suggestiva raccolta fotografica che il Fondo fotografico del Dip. dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino mette a disposizione del pubblico. Navigando sul Catalogo ASTI, si possono sfogliare decine e decine di immagini inedite che immortalano attimi di quel che fu un periodo pionieristico davvero avvincente del nostro Ticino.

Vale la pena dedicare un attimo di tempo e far passare queste avvincenti fotografie che ritraggono molti momenti avvenuti sul campo d’aviazione di Bellinzona, in cui molti giovanissimi curiosi sono poi diventati appassionati d’aviazione e piloti, o meglio, aviatori. Sì, ci tengo a sottolineare il bel termine “aviatori” perché in una sola parola viene racchiuso tutto il sapore dell’avventura vera, quella sperimentale, quella delle “prima volta”, quella “dai che ci proviamo”, quella “dai che ci lanciamo in questa follia coi pochi mezzi che abbiamo ma con l’audacia in tasca”.

Le immagini parlano da sé, perciò non voglio dilungarmi in troppe chiacchere dispersive. Invito soprattutto i giovani e giovanissimi a dare un’occhiata a questo link augurando a tutti loro che trovino ispirazione e coraggio a proseguire lungo la strada aviatoria.

Concludo con una riflessione: ricordiamoci che spetta a noi realizzare nel nostro presente quelle premesse tali da poter ispirare l’entusiasmo delle prossime generazioni come hanno fatto gli aviatori del passato. La palla è nel nostro campo, spetta a noi “saltag adoss e mia guardag adoss” 😉

Catalogo fotografico ASTI:

Catalogo ASTI

Immagine 1 – Catalogo ASTI

Catalogo ASTI

Immagine 2 – Catalogo ASTI

Catalogo ASTI

Immagine 3 – Catalogo ASTI

Catalogo ASTI

Immagine 4 – Catalogo ASTI

Immagine 1
Fonte: ASTi, Aero Club Locarno – Parte fotografica, Segnatura: 1.5.14.2 (20 agosto 1927).

Descrizione: Veduta del campo d’aviazione durante le operazioni di ripristino dell’aereo del capitano cecoslovacco Ivan Knazikowsky, capovoltosi in fase di atterraggio.
Titolo: “1927. II° Circuito delle Alpi. Cecoslovacchia”
Autore: Armin Berner
Data: 20 agosto 1927
Luogo: Bellinzona

Immagine 2
Fonte: ASTi, Aero Club Locarno – Parte fotografica, Segnatura: 56.2.16.1  (21 agosto 1932).

Descrizione: Ritratto di sette personaggi (il terzo da sinistra è Enrico Marietta, presidente dell’Aero Club Svizzero Sezione Ticino, il quarto è il pilota Walter Borner) davanti allo Junkers F13 della Borner Genève Air Express (L’Aigle de Genève), con due sacchi di corrispondenza.
Titolo: “III Circuito Aereo d’Europa 1932” [Volo postale Bellinzona-Ginevra]
Autore: Non identificato
Data: 21 agosto 1932
Luogo: Bellinzona

Immagine 3
Fonte: ASTi, Aero Club Locarno – Parte fotografica, Segnatura: 56.1.25.1 (7 settembre 1935).

Descrizione: Veduta al campo d’aviazione al momento dell’atterraggio di H. Schreiber, primo pilota ad aver superato le Alpi con un aliante.
Titolo: “Aliante di Hermann Schreiber”
Autore: Non identificato
Data: 7 settembre 1935
Luogo: Bellinzona

Immagine 4
Fonte: ASTi, Aero Club Locarno – Parte fotografica, Segnatura: 56.1.1.2 (1935 circa).

Descrizione: Veduta di due velivoli al campo d’aviazione.
Titolo: “Aerei Dewoitine D27 dell’esercito svizzero”
Autore: Carletto Piccaluga
Data: 1935 circa
Luogo: Bellinzona